Chi Sono - PAOLA PALMA autrice e direttrice d'orchestra

Vai ai contenuti

Menu principale:

Chi Sono

Autrice e direttrice d'orchestra

Sono un mix di tante cose, eclettica per natura come tutti i nati sotto il segno dei Pesci, lavoro in campo musicale dal 1990 e mi formo professionalmente c/o le Edizioni Curci Carosello di Milano, storica etichetta di Giorgio Gaber, Vasco Rossi,  Mina, Domenico Modugno.

 
Nel 1996 nasce Smoking Productions , società di produzioni artistiche. Il mio socio è Massimo Luca il RE della chitarra acustica, degli arpeggi storici dei dischi italiani più belli, da Lucio Battisti a Paolo Conte, nonché autore di Goldrake e testimone di una discografia luminosa che non c’è più.

 
Galleria del Corso, 4 a Milano dal ’76 è la sede del nostro gruppo discografico/editoriale che raggruppa i marchi: Top Records, Dingo Music (fondati da mio padre Guido Palma, musicista, discografico ed editore) nonchè Smoking Productions.

 
E’ proprio in questo palazzo storico sede anche di Curci e di Sugar Music,  considerato l’eldorado della discografia, che si affaccia un po’ su Piazza Beccaria e un po’ sulla Galleria,  che muovo i primi passi e non solo metaforicamente.

 
Nel 1998 faccio il mio esordio in qualità di autrice. Vinco il Festival di San Remo in entrambe le categorie “Giovani” e “Big” e per diversi anni seguo la “via delle parole”…  così attraverso testi e musiche collaboro con Sony, Bmg, Universal Music, Wea, Emi Music, Universo, Top Records .

 
Per un motivo o per l’altro, “Sanremo è Sanremo” e per me il Festival ha segnato momenti molto belli ed importanti.

 
La collaborazione con la jazzista Amalia Grè  al testo del brano di Sanremo 2007 “Amami per sempre” giunge, quindi, del tutto naturale. Nel frattempo termino gli studi in arrangiamento e direzione d’orchestra a Parigi, mentre “Canzoni per Sempre” un mio brano che porto nel cuore si è aggiudicato il Premio Felix al Gala dell’Adisq in Quebec, distribuito in Francia da Exclaim.

 
Dal 2005 proprio la musica mi ha portata ad occuparmi anche di nuovi progetti inerenti la MODA, IL DESIGN e L’ARCHITETTURA, da sempre le mie passioni.
 
Sono responsabile delle Pubbliche Relazioni e seguo gli aspetti commerciali di queste attività.


ph by Barbara Pastorino






Torna ai contenuti | Torna al menu